Solo online

Rustyco

Nuovo

Rustyco è un disossidante che rimuove la ruggine senza intaccare(a) superfici, verniciature, cromature, ecc...
Non converte la ruggine ma la distrugge. Non è uno sverniciatore.
E' disponibile in versione GEL e in versione Liquido Concentrato.

Per l'uso su giunti, snodi, bullonature e viteria completamente bloccate dalla ruggine utilizzare l'additivo Reactor.

Maggiori dettagli

Ultimi articoli in magazzino!

46,97 €

Dettagli

Rustyco GEL
Rapido, non cola e può essere applicato anche su superfici verticali. Ideale per superfici che non possono essere immerse.

Rustyco - Liquido Concentrato
Diluibile in acqua fino a 1:20 senza perdere efficacia, altamente economico, riutilizzabile filtrando il prodotto in una nuova confezione. Uso preferibile per immersione. Una successiva e breve applicazione di prodotto (5 minuti) permette di formare un microspessore anticorrosivo temporaneo prima di applicare la verniciatura.

Proprietà
Su superfici arrugginite: rimuove la ruggine senza azione di conversione,  la superficie rimane perfettamente priva di ossidazione e non necessita di ulteriore preparazione per essere verniciata o nuovamente ossidata.
Su superfici macchiate di ruggine (solo GEL) rimuove la macchia di ruggine senza intaccare la superficie, la verniciatura, cromatura (effettuare sempre un test di efficacia e compatibilità)

Attrezzi
Pennellessa, rullo, spatola morbida.

Consigli d'uso
Prima di procedere, verificare la compatibilità di Rustyco con la superficie da trattare. Una leggera spazzolatura su superfici fortemente compromesse aiuta la penetrazione del prodotto.
GEL:
Non applicare su superfici in pieno sole o troppo calde. Evitare che il prodotto essicchi proteggendolo con una pellicola trasparente. Il prodotto a contatto con l'acqua perde efficacia.

LIQUIDO CONCENTRATO:
Diluire solo con acqua, lavorare in vasche pulite. Ripetute immersioni e leggere spazzolature posso aiutare a rimuovere grandi e stratificati quantitativi di ruggine.

Preparazione del supporto
Spazzolare la superficie per rimuove parti non ancorate di ruggine. Eventuali trattamenti protettivi trasparenti come oli e cere non agevolano la penetrazione di Rustyco e quindi i risultati possono essere inferiori alle aspettative. Su superfici pitturate.

Applicazione
GEL:
1) Applicare uno strato leggero di prodotto in modo che la ruggine sia completamente coperta.
2) Lasciare agire fino a quando il prodotto assumerà una colorazione gialla marrone.
3) Aiutarsi con un pennello, spazzola o spugna per far penetrare il prodotto in tutte le aree ossidate specie se la ruggine è a spessore.
4) Rimuovere con uno straccio umido e pulito il composto gel-ruggine appena si nota che l'ossidazione si è staccata e il prodotto ha cambiato colore

LIQUIDO CONCENTRATO:
1) Preparare un recipiente atto a contenere comodamente i pezzi arrugginiti
2) Versare il quantitativo di Rustyco in una soluzione massima di 1:20 con acqua ad esempio 250ml di Rustyco in un massimo di 5 litri d'acqua. Utilizzare Rustyco senza diluizione è antieconomico, non comporta alcun risparmio di tempo e di riutilizzo del prodotto per future applicazioni.
3) Immergere i pezzi nel contenitore lasciare agire per circa 20 minuti
4) Controllare lo stato di rimozione della ruggine togliendo i pezzi dal liquido e spazzolare la superficie per rimuovere eccedenti parti di ossido
5) Se necessario immergere nuovamente i pezzi per togliere ulteriore ossidazione residua
6) Lavare il pezzo sotto l'acqua corrente e asciugare con uno straccio
7) Una nuova immersione di circa 5 minuti in Rustyco permette di ottenere un microspessore anticorrosivo temporaneo prima di una eventuale messa in opera o verniciatura

(a) la nostra esperienza consiglia comunque di effettuare sempre un test per valutare l'efficacia del prodotto, la compatibilità con la superficie e il tipo di diluizione.